CASA JULKA. La Cultura come Salute

CASA JULKA è la casa che tutti desideriamo, piena di silenzio, calore e intimità, piena di luce, di atti di cura e presenza.

A Casa Julka vi si incontrano persone con cui ascoltare, guardare e creare cose belle.

Il primo appuntamento di Casa Julka (Domenica 29 Aprile ore 18), è JULKA, Narrazione per Corpo e Parola di e con Simonetta Ottone.

Il lavoro viene presentato a Livorno in occasione dell’81° anniversario della morte di Antonio Gramsci: la città di Livorno appare spesso nei carteggi di quest’uomo e di questa donna, Julka Schucht, che la storia ci consegna come la compagna (o forse moglie) russa del grande protagonista; completamente taciuta dalla ricostruzione storica italiana, la sua vita e le innumerevoli lettere inviate all’intellettuale durante la sua detenzione.

L’iniziativa verrà introdotta da Anna Maria Bernieri, ricercatrice storica di Memoria dell’operato femminile, autrice di “Le Madri costituenti – Storia di una speranza incompiuta”, sua ultima pubblicazione.

Il 4 Maggio lo spettacolo sarà presentato a SPAZIO DODO a Colle Val d’Elsa (SI): https://www.facebook.com/events/880001698843855/

DETTAGLI http://www.simonettaottone.it/danzarte/julka/

Il secondo appuntamento è “Il Senso del Peso”, Workshop di DanzaMovimentoTerapia e Sistema Laban Bartenieff (con L. Rapisarda e S.Ottone, riconosciuto come Formazione Permanente APID) e rivolto a tutti

http://www.simonettaottone.it/news/il-senso-del-peso-formazione-permanente-apid/

Per l’occasione, apriremo alla città il racconto di Ingmard Bartenieff, figura di donna importante nell’ambito della Danza, della Terapia e della Medicina.

A chiusura del mese che celebra LA GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA (29 Aprile, Conseil International de la Danse UNESCO), ci piace ricordare quanto la Danza sia stata, nella storia del novecento, un modo di riconoscere la centralità della donna nel mondo dell’arte e della cultura.

Tuttora, nel mondo della danza in tutte le declinazioni, lavorano e creano tantissime donne.

La storia di Ingmard Bartenieff è emblematica, in proposito.

Danzatrice, coreografa, fisioterapista, danza terapeuta di nazionalità tedesca, studiò con Rudolf Laban, di cui proseguì l’approfondimento e estensione del metodo, fino a crearne uno sviluppo raccolto nel sistema denominato Bartenieff Fundamentals.

LORELLA RAPISARDA, presente in quei giorni a Livorno al Centro Studi DanzArte https://www.facebook.com/events/195631884370363/, grazie al suo periodo di studio presso il LABAN INSTITUT DI NEW YORK e alla sua attività di divulgazione del Sistema Laban/Bartenieff, ci parlerà di lei, e del suo incessante lavoro di approfondimento, applicazione, ricerca del Movimento.

Una serata dedicata alla storia della danza, ben incastonata nella rivoluzione operata dall’arte moderna nel novecento.

Seguirà un momento di Movimento d’insieme e un momento di convivialità.

L’appuntamento è adatto a tutti.

Vedi: https://www.facebook.com/events/195631884370363/

Il terzo appuntamento sarà il primo incontro a Casa Julka del Gruppo

RETE DI DONNE PER IL LAVORO

Venerdì 18 Maggio alle 11, si parlerà del lavoro che vorrei fare, delle passioni, attitudini, possibilità che sento di avere.

Si parlerà di come preparare un colloquio di lavoro, come presentare un Curriculum, avremo informazioni sul Diritto del Lavoro, su come consultare offerte di lavoro, con possibilità di effettuare una valutazione personalizzata delle competenze attitudinali e la predisposizione di un piano di carriera.

L’incontro sarà tenuto da SIMONA VOLPI: Consulente Risorse Umane, Docente Formatrice Diritto del Lavoro e Orientamento al Lavoro.

Riprendendo le parole di Simone de Beauvoir:

“E’ per mezzo del lavoro che la donna ha in gran parte superato la distanza che la separava dall’uomo; e soltanto il lavoro può garantirle una libertà concreta (…) il sistema fondato sulla sua dipendenza crolla; tra lei e l’universo non c’è più bisogno di un uomo mediatore.”

Ci vediamo a Casa Julka, Via Ricasoli 103, Livorno

Casa Julka, Casa delle Donne

Per informazioni e partecipazione alle iniziative, è necessaria CONFERMA a:

acdanzarte@libero.it 3471881957

Vedi: https://www.facebook.com/events/234029490503219/

Tutti gli eventi su FB: Associazione Compagnia DanzArte

 

Che le porte si aprano…

 

 

 

 

 

 

Posted in Blog and tagged , , , , .