I LUOGHI DELL’INCANTO. Toscana remota.

 

Il prossimo periodo estivo porteremo la nostra DanzaMovimento in più luoghi: sulla spiaggia di Tirrenia, nella battigia al Tramonto (dal 7 Agosto, ogni martedì ore 19), alla Riserva Lipu di Santa Luce (PI) saremo l’11 Agosto alle 18.30 con una sessione di Body Mind Work in Natura, in un luogo pieno di canti e silenzio. Dunque ci connetteremo al Corpo in dolce Movimento, per poi cenare insieme in modo frugale e dedicarci all’ascolto di gufi e civette.

Domenica 2 Settembre saremo invece a Pomaia (PI), Istituto Lama Tzong Khapa, per una Giornata di Movimento Meditativo, con visita al tempio e cena con i Monaci.

Pomaia è per me luogo d’infanzia e d’incanto.

E’ bellissimo tornarci con il mio lavoro: nel bosco dei nonni noi bambini trovavamo accovacciati a terra, spesso lungo un piccolo fiume pulito e melodioso, dei signori vestiti di arancione o amaranto, spesso calvi, con sguardi di occhi piccoli e remoti. Ci facevano un po’ paura, soprattutto il fatto che stessero fermi e in silenzio.
Un po’ sgomenti ma rispettosi i nonni ci dissero che pregavano a loro modo, e noi ci tranquillizzammo: andavamo un po’ più in là a giocare con le nostre voci squillanti e spensierate.
i Monaci del tempio, erano ormai elementi naturali nel nostro bosco, ancora più magico e sospeso.

Anni ’80, estate nella casa di campagna di famiglia, pavimenti in cotto vecchio, muri in pietra, qualche insetto di troppo, le galline che mi beccavano le unghie dei piedi, conigli bianchi e morbidi, zabaioni, cicale assordanti, ninne nanne di grilli, bagno in bacinella in giardino, cugini, mio animismo spinto.
Felicità piena.

Nella home tuti gli appuntamenti:

http://www.simonettaottone.it/

Posted in Blog and tagged .