LISA ULLMANN E LA DANZA MODERNA EDUCATIVA

 

PROGETTO CASA JULKA

PIONIERE
LISA ULLMANN
E LA DANZA MODERNA EDUCATIVA

A chiusura del mese che celebra LA GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA (29 Aprile, Conseil International de la Danse UNESCO), ci piace ricordare quanto la Danza sia stata, nella storia del novecento, un modo di riconoscere la centralità della donna nel mondo dell’arte e della cultura.
Tuttora, nel mondo della danza in tutte le declinazioni, lavorano e creano tantissime donne, anche se negli ultimi anni si è diffusa una danza tutta muscoli e apparenza, a firma di svariati coreografi uomini, e non solo.
Diana Jordan sosteneva l’impèortanza di considerare la danza come una forma di espressione creativa ed artistica e non come un’appendice delle’educazione fisica.
Nel 1937, dopo aver lasciato la Germania a causa dei sopravvenuti contrasti con il regime, Laban trascorse, stanco e sofferente, un periodo a Parigi. Lì incontrò Lisa Ullmann, una figura molto importante nello sviluppo delle sue ricerche nell’area educativa.
Il sodalizio tra Laban e Ullmann fu lungo; insieme fondarono Art of Movement Studio, a Manchester, Centro che il Ministero dell’Educazione inglese individuò (1950) come luogo di formazione ove gli insegnanti potevano formarsi in Danza Moderna Educativa, ritenuta materia di studio per lo sviluppo della creatività, del senso critico, attraverso la pratica pedagogica basata sui fondamenti del movimento.
Dopo la morte di Rudolf Laban, Lisa Ullmann continuò a diffondere la danza moderna educativa, che entrò a pieno titolo nella maggior parte delle scuole primarie inglesi.
(fonte: La Danza Moderna Educativa di R.Laban, tradotto e commentato da L.Delfini e F.Zagatti

Simonetta Ottone e Lorella Rapisarda ci parleranno di questa Pioniera della Danza Moderna in Inghilterra.

Una serata dedicata alla storia della danza, ben incastonata nella rivoluzione operata dall’arte moderna nel novecento.

Seguirà un momento di Movimento d’insieme e un momento di convivialità

L’appuntamento è adatto a tutti e si terrà

SABATO 11 MAGGIO ORE 19

CASA JULKA

Via Ricasoli 103

LIVORNO

Prenotazioni a: casajulka@gmail.com

 

Posted in Blog.