OPPORTUNITA’ DONNA: SALUTE E LAVORO

FOTO DI GIORGIA MADIAI

 

Settembre e Ottobre sono ormai passati, DanzArte è a pieno regime di attività: prosegue il laboratorio di DanzaMovimentoTerapia (DMT) con Centro Diurno La Luna Azzurra (Pontedera), ove nuove e vecchie amiche (Le MUJERES E AMIGOS) si ritrovano settimanalmente e danno spazio a loro stesse, a partire dal Corpo e dal Gruppo in un fluire incessante di spunti creativi e narrativi.

Hanno preso a vita a Livorno e provincia nuovi progetti sulla Diversabilità e vecchie collaborazioni: ogni volta che un progetto non trova nuove possibilità, le assenze si fanno forti; quando però si riparte, è l’inizio di una nuova vita, più forte e fiduciosa.

Il CENTRO DANZARTE – Benessere CorpoMente, è quotidianamente sede di sessioni e attività di Movimento Posturale, DanzAmovimentoTerapia, Massaggio, aperti a tutti e per ogni necessità.

Il 6 ottobre la SETTIMANA DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPI APID ha previsto un incontro in Ricasoli, che ha visto la partecipazione di persone comuni e utenti di un Centro Diurno (Salute Mentale) e di una casa Famiglia (Diversabilità), all’insegna della comune appartenenza al movimento e al processo creativo.

Successivamente questa ed altre esperienze nella condizione dell’handicap sono state relazionate a “L’Arte di educare con l’Arte” (Livorno, Villa Trossi Uberti), ove Stefania Guerra Lisi ci ha parlato della Globalità dei Linguaggi, anche attraverso uno workshop.

Numerose le iniziative prossime: il 30 Ottobre a Casa Julka (Via Ricasoli 103, vedi https://www.youtube.com/watch?v=_uM7DzdMPAM&feature=youtu.be&fbclid=IwAR18GAB42CjlCEoStVTd1Ba0xxTVaV03FmO0Gx6oiBVk71QmM8oMDB-CMVg) il progetto RETE DI DONNE PER IL LAVORO organizza: OPPORTUNITA’ DONNA, SALUTE E LAVORO. Si tratta di un  Incontro con Esperti del mondo della Salute, della Cura, del Lavoro.
Sarà l’occasione di riflettere su buone pratiche e opportunità per un progetto globale di Salute della Donna, a partire da una sua possibile autonomia economica nell’attuale mondo del lavoro.
Si prevede la partecipazione di Gabriele Aci, Simonetta Ottone, Simona Volpi.
Promozione e organizzazione a cura di Serenella Ottone.

Sabato 17 Novembre, in occasione del Mese per l’Eliminazione della violenza di Genere, ci ritroveremo a Casa Julka per una lettura a voce alta del romanzo UNA DONNA di SIBILLA ALERAMO. Chi ancora non lo abbia fatto, lo legga!

Il centro Studi DanzArte seguirà un laboratorio di Formazione in DMT a Firenze, in Dicembre (in seguito dettagli).

In attesa del solstizio d’inverno (che aspettiamo trpidanti) Sabato 15 Dicembre (dalle 10 alle 12) CASA JULKA è aperta per un Cerchio di Donne in DANZE RITUALI.

Che l’Autunno arrivi e ci plachi!

Posted in Blog and tagged .