SETTIMANA DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA 2017

LEGAMI E TRASFORMAZIONI

1997 – 2017

Vent’anni di APID!

SETTIMANA DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA

SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

1 – 8 Ottobre 2017

 

Il 2017 è un anno particolare per noi, perché è l’anno che ci ricorda questi primi venti anni di APID (1997 – 2017)!

Per l’occasione prevediamo iniziative volte a celebrare questo importante traguardo: dall’1 all’8 Ottobre si svolgerà una settimana piena di incontri, laboratori, convegni, mobilitazioni, presentazione libri, tavole rotonde… Un fermento gioioso che abiterà ogni luogo d’Italia!

Avremo l’opportunità di misurarci, in modo originale, con la storia e con la realtà delle varie regioni e dei territori che sono stati contaminati, o che lo saranno, dalla DanzaMovimentoTerapia (DMT) APID.

Rifuggendo da ogni facile autocelebrazione, abbiamo pensato di far nascere la festa dal basso, affidando ai soci Apid l’importanza di organizzare LA SETTIMANA DELLA DMT 2017. L’iniziativa sarà infatti tutta incentrata sulla presenza di questa disciplina, a partire dai territori e dalle esperienze di lavoro e studio a contatto con migliaia di persone e svariate centinaia di enti, istituzioni, realtà.

Nello specifico, si tratta di un evento nazionale con attuazione territoriale, che ha il pregio di sostenere un movimento policentrico che include e valorizza le differenze storiche, culturali e geografiche del nostro paese.

Già numerose le adesioni e i patrocini da parte di Enti quali Comuni e Regioni, come di Scuole e Università.

Prevista entro l’anno anche una nuova pubblicazione APID, che fornirà informazioni, esperienze e approfondimenti utili a conoscere una disciplina tanto innovativa, quanto complessa.

Il tema di fondo è, come nelle Giornate Apid di Marzo 2017 a Livorno, la capacità della DMT di instaurare e alimentare LEGAMI che diano corpo alle TRASFORMAZIONI di un’epoca storica caratterizzata da cambiamenti veloci, spesso traumatici.

Si lavorerà, nello specifico, su tre assi:

 

Embodiment e Relazione di Genere

Embodiment, Inclusione sociale e Intercultura

Embodiment, Trauma e Resilienza

 

Si partirà il 30 Settembre con LEGAMI, Flashmob in cui i danzamovimentoterapeuti italiani “occuperanno” luoghi pubblici (e privati), dando vita a un’azione danzata collettiva, ove le parole chiave saranno:

FERMATI, ASCOLTA, DANZA.

Tutto si svolgerà con pochi rumori, e con molta voglia di guardarci negli occhi.

 

FERMATI, ASCOLTA, DANZA

 

Che la SETTIMANA DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA abbia inizio!

 

(S.O.)

 

www.apid.it

 

 

 

Posted in Blog and tagged , , .