IL SENSO DEL PESO, Workshop

FORMAZIONE PERMANENTE APID 2018  

SOGGETTO PROMOTORE

ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DANZARTE

 

CONTATTI acdanzarte@libero.it

www.simonettaottone.it

FB: Associazione Compagnia DanzArte

 

 

IL SENSO DEL PESO

In Salute Mentale e nelle Dipendenze

 

Il Laboratorio in oggetto intende esplorare il senso del Peso, in relazione al senso del nostro Sé e al senso della nostra imMagine del corpo. In ambito di Salute mentale, di comportamenti dipendenti e per una condizione di benessere diffusa, centrale è il sentirsi radicati in un senso di realtà e di verità, nell’aderenza del momento presente.

All’interno di una percezione fortemente concreta, riconoscibile e densa di rimandi simbolici come il tema del Peso fornisce, sarà possibile esplorare le infinite possibilità radicate nel Corpo e contribuire a mettere in atto processi trasformativi, di cambiamento e evoluzione.

 

Elementi relativi al Sistema Laban/Bartenieff, elementi del Movimento umano, nelle molteplici declinazioni, senso motorie, emotive e simboliche; dal riferimento al Metodo Fux, integrato all’uso di tecniche contact e di psicocontatto, si svilupperà un lavoro composito e integrato.

 

OBIETTIVI GENERALI 

Maggiore conoscenza degli strumenti tecnici da utilizzare per lavorare con la Dmt nelle varie utenze.

Verranno illustrate esperienze in materia..

1°livello Applicazione Sistema Laban – Bartenieff al tema del Peso. Differenza tra un uso del peso Attivo o Passivo, la Qualità Peso e la sua naturale affinità con la verticalità. Il Peso che è portatore di sensazioni e contribuisce al senso di se’ e della unità corporea.

2° livello: sperimentazione diretta con materiali artistici fuxiani, e con situazioni di relazione dinamica attraverso lo psicocontatto e la Danza Contact. Decodifica dei rimandi simbolici (Metodo in Chiave Simbolica) e Gruppi di Lavoro.

Reports in Chiusura.

 

DESTINATARI 

DMT diplomati, allievi in fine Formazione e altre figure professionali dell’ambito psicocorporeo, persone interessate 

 

BREVE CURRICULUM FORMATRICI 

Simonett Ottone, DanzaMovimentoTerapeuta (Socia n.296 e Consigliera Direttivo Nazionale Apid), Danzatrice professionista, Insegnante di Danza e Movimento dal 1990, autrice di “Danzare il Simbolo. DanzaMovimentoTerapia nel mondo tossicomane” (Edizione Creativa 2011, ristampa 2017). Attualmente impegnata nel Corso universitario Scienze e Tecniche psicologiche.

 

Lorella Rapisarda, insegnante, coreografa, danzatrice, Diplomata in Analisi del Movimento Laban/Bartenieff, Insegnante Certificata Tecnica Nikolais-Louis, Operatrice Shiatsu. Insegna danza contemporanea e seminari sullo studio del movimento a partire dagli anni ’90 in varie scuole di danza e di teatro. Partecipa a conferenze internazionali. 

La formazione prevede un monte h 16, su due giornate di lavoro.

PERIODO: 12 e 13 Maggio 2018

 

Per info: acdanzarte@libero.it

 

 

 

 

 

Posted in News and tagged , , .